Il nostro team

i fondatori k-9 italy

Tommaso Stegagno

Tommaso Stegagno

K-9 Italy Dog Trainer, Educatore Cinofilo, Biologo

Ho conseguito la laurea in Biologia presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”, specializzandomi in cognizione e comportamento animale presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR di Roma. Ho conseguito la certificazione come Professional Dog Trainer presso la National K-9 School di Columbus (OH) negli Stati Uniti D’America e sono membro della National K-9 Dog Trainer Association (NK9DTA) – USA. Da diversi anni collaboro con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) come Educatore Cinofilo, occupandomi della preparazione dei cani e dei loro coadiutori nell’ambito degli Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) e in progetti di ricerca scientifica sulla relazione uomo-cane. Svolgo la mia attività di Educatore Cinofilo nell’area di Roma e non solo, organizzando seminari e giornate esperienziali dedicate alla cinofilia su tutto il territorio nazionale. Sono inoltre docente presso l’ISS nei corsi di formazione dedicati agli Interventi Assistiti con gli Animali riconosciuti a livello nazionale. Ho condotto la rubrica “SOS 4 zampe” sono stato parte della giuria vip nel programma “Dog Factor”, entrambe in onda su Rai2 all’interno della trasmissione “I Fatti Vostri” e ad oggi collaboro come ospite nella trasmissione di Rai1 “la vita in diretta” in qualità di Etologo ed Educatore Cinofilo.

Lara Crescimbene

Lara Crescimbene

Coadiutore del cane e degli animali d’affezione (certificato secondo Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con gli Animali-IAA), Biologa

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Bioecologia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi riguardante la Biologia della Conservazione del lupo Etiope (Canis simensis) e la Laurea Specialistica, con una tesi in Etologia e Cognizione Animale svolta presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR di Roma. Ho contribuito alla realizzazione di progetti organizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (MIUR) rivolti a bambini e adolescenti per promuovere la relazione con il mondo animale. Conduco i miei tre cani in progetti di Interventi Assistiti con gli Animali presso Case Famiglia, Aziende Sanitarie Locali, Scuole e Studi privati, collaborando con psicologi, educatori e neuropsichiatri infantili. Sono membro del gruppo di lavoro dedicato agli Interventi Assistiti con gli Animali indetto dal Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI). Da diversi anni collaboro con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dove mi occupo di condurre i miei cani in progetti di ricerca dedicati allo studio della relazione uomo-cane e i suoi effetti sulla salute umana. Sono inoltre docente presso l’ISS nei corsi di formazione dedicati agli Interventi Assistiti con gli Animali riconosciuti a livello nazionale.

Brenno

Brenno

K-9 Italy Dog Therapist

Dolcissimo Setter inglese bianco e arancio, non si scansa mai di fronte alla relazione e anzi tollera, sempre con affetto, le difficoltà dell’altro, trasmettendo un senso di accettazione incondizionata.

Otello

Otello

K-9 Italy Dog Therapist

Vulcanico Pinscher nano nero focato, all’apparenza riservato e timido, nasconde un carattere tenero, che emerge non appena si impara ad interagire in modo delicato con lui.

Etna

Etna

K-9 Italy Dog Therapist

Meticcia, dal carattere esuberante e dolce, rappresenta la compagna di giochi perfetta, che, come un bambino, necessita di ricevere un’educazione equilibrata e tanto affetto.

Ercole

Ercole

K-9 Italy Dog Therapist

Meticcio di piccola taglia ma dall’energia travolgente, ama interagire in modo affettuoso e dolce ed è sempre pronto a coinvolgere anche le persone più timide in un gioco energico e pieno di vitalità.

I nostri Educatori cinofili

Luca Catucci

Luca Catucci

Sono appassionato di molossoidi e molto efficace nell’educazione di cani con bisogni speciali, in particolar modo affetti da sordità. Pratico il parkour insieme ad Ike, il mio English Staffordshire Terrier sordo. Sono, inoltre, titolare del negozio Bau Point (zona Parioli) dove offro consulenze nell’ambito della nutrizione animale.

Massimo Renzi

Massimo Renzi

Sono affascinato dagli effetti che la relazione con le figure di riferimento possono avere sul comportamento del cane, per questo ho collaborato in veste di educatore cinofilo ai corsi di formazione dedicati ai Coadiutori del Cane e ai Referenti d’Intervento e di Progetto.

Stefania Berdini

Stefania Berdini

Sono Educatore Cinofilo e Coadiutore del cane, e grazie a questo percorso formativo integrato sono particolarmente attenta al corretto inserimento dei cani in contesti familiari, perseguendo l’obiettivo di creare un ambiente di vita equilibrato e condiviso per tutti i membri.

Micaela Catucci

Micaela Catucci

Sono appassionata nella gestione di branchi numerosi, essendo da molti anni titolare di un rifugio, dove garantisco libertà e socializzazione ai cani ospiti. Tutelare l’aspetto relazionale tra individui del branco e con l’uomo è fondamentale per un corretto sviluppo o il recupero nei cani, anche difficili.

I nostri Veterinari

Giorgio Porcino

Giorgio Porcino

Mi sono specializzato in medicina interna e chirurgia, e da anni sono Direttore Sanitario dell’ambulatorio veterinario Paganini, situato presso il quartiere Trieste, dove offro il massimo supporto specialistico nella prevenzione e nella cura dei piccoli animali grazie alle più moderne strumentazioni diagnostiche e ad una vasta esperienza medica. A farmi svolgere al meglio questo lavoro aggiungo passione, amore per gli animali e cortesia verso i proprietari.

Francesca Costanzo

Francesca Costanzo

Da oltre 10 anni mi occupo con passione di medicina interna e chirurgia generale, effettuando anche visite a domicilio per assicurare a chi non può spostarsi la massima attenzione e cura. Grazie al laboratorio interno e alle moderne strumentazioni diagnostiche offro il massimo supporto nella prevenzione e nella cura dei nostri amici animali. La mia innata curiosità mi spinge ad approfondire e studiare argomenti nuovi per poter costantemente accrescere le mie competenze.

Vincenzo Alvino

Vincenzo Alvino

Collaboro con l’ambulatorio veterinario di Giorgio Porcino sito nel quartiere Trieste ed esercito inoltre attività di libera professione in tutta l’area di Roma, per tutti quei proprietari che hanno difficoltà negli spostamenti con il loro animale. Ciò mi ha reso in grado di fronteggiare emergenze anche a domicilio, avvalendomi della mia calma e fermezza, affiancate da grande passione e empatia nei confronti dei proprietari.Ho un piccolo jack russell di nome Skipper dal carattere vivace e imprevedibile con il quale partecipo costantemente alle attività del K-9 italy in particolare al Dog and Fitness!

Servizio di DOG SITTING

Grazia Spicciariello

Grazia Spicciariello

Responsabile DOG SITTER K-9 ITALY

Sono interessata agli animali e al loro comportamento fin da giovane. La mia decennale esperienza con i cani mi ha permesso di comprendere a fondo la loro indole e di capire la grande importanza del movimento e del gioco per costruire una solida relazione con l’uomo.

K-9 Italy svolge Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) grazie alla collaborazione con un gran numero di professionisti sul territorio formati secondo le Linee Guida Nazionali in materia di IAA

I nostri Referenti d’Intervento e di Progetto per gli IAA

Marianna Totani

Marianna Totani

Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio ( n. 8854).

Da anni mi occupo di disturbi dell’apprendimento, approccio e trattamento al disturbo post traumatico da stress, psicodiagnostica e terapie nei casi di abuso sessuale e maltrattamento nell’infanzia e nell’adolescenza. Opero nell’area di Sabaudia e provincia, dove svolgo terapie individuali e di gruppo. Ho due cani che mi offrono costante ispirazione nella progettazione degli interventi assistiti.

Chiara Iannarilli

Chiara Iannarilli

Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio ( n. 20010).

Da anni mi occupo di psicologia nell’ambito dello sviluppo e dell’educazione, con particolare interesse riguardo le possibilità di intervento in bambini con sindrome dello spettro autistico, disturbo da deficit attenzione/iperattività (ADHD) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Opero nell’area di Frosinone e provincia, dove spesso sono affiancata dal mio cane Freud.

Michela Colazzo

Michela Colazzo

Educatore Professionale di Comunità.

Lavoro presso la Cooperativa Sociale “Arca di Noè” onlus come educatore con bambini, ragazzi e adolescenti antisociali (servizio SISMiF). Da diversi anni svolgo centri estivi residenziali con disabili, mirati all’integrazione e alla conquista di autonomie. Collaboro come Referente d’Intervento con Aziende Sanitarie Locali nel territorio di Roma e Case Famiglia, e spesso nel mio lavoro con i ragazzi sono affiancata dal mio cane Dante.

I nostri Coadiutori del Cane per gli IAA

Laura Facchini

Laura Facchini

Educatore Cinofilo e Tecnico PCR (Proprietario Cinofilo Responsabile) CSEN.

Sono specializzata nelle discipline cino-sportive del Disc Dog, Agility e Rally Obidience, che attualmente insegno presso il Centro Cinofilo Adventure Dog. Attualmente mi occupo di divulgazione degli Interventi Assistiti e dell’integrazione delle discipline cino-sportive in ambito sociale.

Ileana de Bernardis

Ileana de Bernardis

Docente Area di Sostegno/BES, Referente di Intervento.

La mia passione per l’insegnamento e la mia formazione nell’ambito degli IAA mi hanno ispirata per la realizzazione di progetti di Educazione Assistita con i Cani nelle scuole del territorio di Frosinone e provincia. Collaboro con la Dr.ssa Iannarilli nell’ambito di sedute terapeutiche rivolte a bambini e ragazzi con disturbi dell’età evolutiva dove partecipano entrambi i miei cani.

Lucia Masotti

Lucia Masotti

Medico Veterinario.

Conduco il mio cane Dalia collaborando con la Dr.ssa Totani nel territorio di Sabaudia e provincia. Insieme, realizziamo Interventi Assistiti Educativi e Terapeutici, in particolare con bambini affetti da disturbi del comportamento, della sfera comunicativa e dell’apprendimento.

I nostri Cani per gli IAA

Otto

Otto

K-9 Italy Sport Dog e Dog Therapist

Border Collie agile e socievole, si mostra sempre attento ed entusiasta, ed è un compagno ideale con cui intraprendere una relazione movimentata e piena di affetto.

cesare

cesare

K-9 Italy Dog Therapist

Meticcio, capace di coinvolgere chiunque in una relazione con lui, è un cane estremamente intelligente, capace di apprendere velocemente compiti nuovi.

Peter

Peter

K-9 Italy Sport Dog e Dog Therapist

Cavalier King nero focato che, grazie ad una motivazione al gioco inusuale per la razza, ama scatenarsi per poi abbandonarsi ad interminabili momenti di carezze, anche se inappropriate

Freud

Freud

K-9 Italy Dog Therapist

Meticcio, lui sta dove c’è l’altro, è un cane che offre un senso di vicinanza e di accoglimento a chi gli sta intorno, capace di entrare in una relazione anche quando “l’altro” può avere delle difficoltà.

Stitch

Stitch

K-9 Italy Dog Therapist

Meticcio, instancabile nell’esprimere il suo affetto a chi anche solo gli si avvicina, è un cane dall’enorme capacità di accettare e di saper attendere i tempi dell’altro.

dalia

dalia

K-9 Italy Dog Therapist

Setter inglese bianco e arancio, è un cane straordinariamente accogliente, ideale per far superare la “paura dei cani”, grazie al suo essere discreta e delicata, rispettosa ma sempre presente.

Consulenti Esterni

K-9 Italy si avvale della consulenza di specialisti in diversi settori per la pianificazione e la realizzazione di Interventi Assistiti con gli Animali

Francesca Cirulli

Neurobiologa, Primo Ricercatore, Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale, Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena 299, 00161 Roma

Livia Malandrucco

Medico Veterinario, specializzato in Interventi Assistiti con gli Animali, U.O.S.D. Canile Sovrazonale, Asl Roma 3, Via della Magliana 856/H, 00148 Roma.

Rosalba Matassa

Medico Veterinario, Direttore del Dipartimento di Promozione Tutela Ambientale e Benessere degli Animali, Comune di Roma, Circonvallazione Ostiense 191, 00153 Roma

Norma Sardella

Psicologa-Psicoterapeuta, ASL RM3 – Area Tutela Salute Donna e Bambino – TSMREE – Responsabile Servizio ASL “Prevenzione e cura Abuso e Maltrattamento all’infanzia”, Via Arturo Colautti 28, 00152 Roma